Le verruche Milano sono delle formazioni molto diffuse che possono interessare qualunque parte della cute anche se solitamente prediligono piedi, mani e volto. Sono più frequenti in età giovanile e sono dovute ad un Papilloma virus che causa queste specie di noduletti.
Solitamente sono dolorose solo quelle situate in sedi di appoggio (tallone avampiede…). Le verruche Milano possono non essere trattate e solitamente risolvono in alcuni anni (quando interviene il sistema immunitario). Durante questo periodo sono però contagiose per lo stesso individuo e per gli altri e nel caso di quella dolorose il trattamento di solito è più che opportuno.
Ci sono individui che hanno più episodi verrucosi nell’arco della loro vita. Ciò dipende spesso dal loro lavoro (bagnini, addetti alle piscine, coloro che spesso usano le mani senza lavarle..) ma soprattutto da un sistema immunitario poco efficiente. Il Papilloma virus è ospite nella parotide (ghiandola salivare) dei cani. Si sa che i cani perdono saliva facilmente (per le loro termoregolazione) quindi il virus è praticamente ovunque ma attecchisce facilmente in ambienti caldo-umidi meglio se promiscui (piscine, saune, palestre..).
Per le verruche Milano più superficiali (verruche piane) sono spesso sufficienti dei topici adatti (cheratolitici) mentre per quelle delle mani e dei piedi occorrono rimedi più impegnativi: la criochirurgia (a freddo con l’azoto liquido o simili), la diatermocoagulazione o il laser. Non è detto che una sola seduta, anche se ben fatta, sia sufficiente ad eradicare la verruca che spesso recidiva. Occorre quindi insistere fino all’eradicazione totale.
Oltre od insieme alle terapie “classiche” esistono quelle con immunostimolatori.
Ci sono poi i rimedi “della nonna” (aglio, latte di fico…) Non c’è da meravigliarsi se a volte funzionano, in quanto anche terapie psicologiche (p. es. l’ipnosi) sono spesso efficaci. Sembra infatti che la risposta immunitaria sia facilmente stimolata da suggestioni esterne (“magiche” o terapeutiche)