La dermatite seborroica Milano è un disturbo molto comune che interessa le zone più ricche di ghiandole sebacee (da qui il nome) e cioè: cuoio capelluto, fronte ed arcate sopracciliari, condotto uditivo ed orecchio, pinne nasali e pieghe naso- geniene, zona sternale e torace superiore. Anche altre zone possono però essere interessate.
Si presenta come una dermatite eritematosa, irritativa, spesso pruriginosa e ricoperta da squame giallastre. Data la desquamazione il paziente spesso applica di sua iniziativa creme o pomate grasse peggiorando il quadro.
Le cause della dermatite seborroica Milano non sono completamente note: esiste sicuramente una predisposizione genetica, è più facile nei giovani, cè probabilmente una sovrapposizione micotica associata (Malassezia) e purtroppo spesso recidiva.
Ha una certa stagionalità (migliora col sole) ed è frequente in certe malattie neurologiche (Alzheimer, Parkinson), mentre nei malati di AIDS assume carattere molto aggressivo.
La dermatite seborroica Milano non presenta comunque alcuna pericolosità ed è ben aggredibile e controllabile con creme, lozioni e shampi adatti che però vanno utilizzati con una certa frequenza e regolarità (anche in apparente benessere), pena le inevitabili recidive.